01. Le case doganali e i posti guardie

Le case doganali sono costruzioni che ospitarono le guardie di confine e le loro famiglie. Nelle case doganali spesso era pure insediato il posto guardie di confine e l’ufficio doganale. Il Posto guardie era la sede operativa delle guardie di confine mentre l’ufficio doganale o ricevitoria, era il locale nel quale venivano espletate le funzioni di ricevitore e di sdoganamento delle merci. Le guardie di confine si occupavano esclusivamente del traffico viaggiatori, ai grandi valichi la dogana con i suoi funzionari si occupava del traffico delle merci commerciabili. Sul territorio di Stabio si contano otto case doganali, di cui solo una ancora utilizzata. La casa doganale della Prella costruita nel 1904 divenne posto guardie nel 1905, dismesso nel 1964, tuttora abitata si trova sul territorio di Mendrisio, quartiere di Genestrerio.

Se vuoi approfondire clicca qui.


Il sentiero dei cippi storici del confine nazionale di Stabio

L'Archivio della memoria di Stabio ha creato un percorso lungo il quale si incontrano 12 punti che mettono in risalto i cippi storici e i siti più importanti che si trovano sul confine di Stato.

La lunghezza del percorso è di 13.5 km, il dislivello di 300 metri e il tempo di percorrenza di circa 3 ore e 30 minuti.

Aprire la mappa

Il Sentiero dei cippi storici è un progetto sostenuto dal Comune di Stabio