06. Il valico di Rodero

La dogana di Rodero è sempre stata pedonale, seppur servita di strade sia dalla parte svizzera sia dalla parte italiana. Fu molto usata fra le due guerre mondiali e, dopo la chiusura dal 1940 al 1945, fino agli anni settanta. Visto l’alto numero di persone che la valicavano, per lavoro o per acquisti, sul territorio svizzero vi erano aperti due ristoranti ed un negozio di coloniali. In uno dei due ristoranti il fine settimana si tenevano feste da ballo frequentate dagli abitanti della regione.

Alla fine degli anni sessanta vi fu un’istanza per rendere il valico carrozzabile. Istanza che cadde nel vuoto anche perché il valico perse d’importanza, tanto che fu chiuso anche al traffico pedonabile con decisione delle competenti autorità italiane nel 1974. Analoga sorte toccò la dogana pedonale di Santa Margherita.

Se vuoi approfondire clicca qui.


Il sentiero dei cippi storici del confine nazionale di Stabio

L'Archivio della memoria di Stabio ha creato un percorso lungo il quale si incontrano 12 punti che mettono in risalto i cippi storici e i siti più importanti che si trovano sul confine di Stato.

La lunghezza del percorso è di 13.5 km, il dislivello di 300 metri e il tempo di percorrenza di circa 3 ore e 30 minuti.

Aprire la mappa

Il Sentiero dei cippi è un progetto dell'Archivio della Memoria di Stabio, sostenuto dal Comune di Stabio