Nonostante la forte urbanizzazione del territorio, l’area del Parco del Laveggio presenta ancora diverse componenti naturali di grande valore e tante storie interessanti. Percorrendo i sentieri troverete dei pannelli e dei codici QR per accedere ai contenuti divulgativi.
Per le scuole
Alle scuole è dedicata una raccolta di attività didattiche che è possibile condurre nel Parco con la propria classe. Realizzate dai nostri partner, sono dedicate a diversi argomenti naturalistici e sono adattabili per allieve/e di elementari e medie di tutte le età.
Percorso naturalistico
Lungo tutto il percorso del Parco si trovano dei piccoli totem in corrispondenza di elementi naturali interessanti. Ciascuno presenta un codice QR che, scansito con uno smartphone, dà accesso a un racconto e a una proposta di attività per bambini e ragazzi. A Stabio il percorso è arricchito da nove pannelli interattivi.
Un fiume di storie
Una serie di registrazioni tratte dallo spettacolo teatrale Memorie Future. Per l'inaugurazione del Parco, le compagnie Grande Giro, Giullari di Gulliver e Anna Kiskanç hanno raccolto leggende, storie e testimonianze per raccontare il fiume e il territorio, con uno sguardo tra passato, presente e futuro. Gli audio sono accessibili tramite codice QR su alcune panchine del Parco. Quali? Bisogna scovarle!
Il sentiero dei cippi
L'Archivio della memoria di Stabio ha creato un percorso che interseca quello del Parco lungo il quale si incontrano 12 punti che mettono in risalto i cippi storici e i siti più interessanti che si trovano sul confine di Stato. Accedi ai contenuti.