03. I cippi del 1754

All’inizio del 18° secolo il ducato di Milano, dopo la dominazione spagnola, divenne uno stato vassallo dell’Impero austriaco. La Lega Svizzera si ritrovò quindi a trattare, per le questioni legate al confine dei propri baliaggi a sud, con l’Austria.

Il 2 agosto del 1752 fu stipulato un trattato a Varese fra l’Austria dell’imperatrice Maria Teresa e i rappresentanti della Svizzera dei dodici Cantoni, nel 1754 vennero piantati ulteriori 203 cippi sul confine dei baliaggi che formavano l’attuale Canton Ticino.

Cippi che servivano a definire meglio il confine, così da evitare questioni legate ad esempio allo sfruttamento di boschi, campi o prati. La numerazione attuale dei cippi per tratti di confine, risale al Trattato di Varese.

Se vuoi approfondire clicca qui.


Il sentiero dei cippi storici del confine nazionale di Stabio

L'Archivio della memoria di Stabio ha creato un percorso lungo il quale si incontrano 12 punti che mettono in risalto i cippi storici e i siti più importanti che si trovano sul confine di Stato.

La lunghezza del percorso è di 13.5 km, il dislivello di 300 metri e il tempo di percorrenza di circa 3 ore e 30 minuti.

Aprire la mappa

Il Sentiero dei cippi è un progetto dell'Archivio della Memoria di Stabio, sostenuto dal Comune di Stabio