Iscriviti anche tu alle attività per rendere il Parco vivo, bello e utile. Il programma per il 2025 sarà pubblicato entro la primavera.
Il Merlo acquaiolo è l'unico passeraceo in grado non soltanto di nuotare molto bene ma anche di immergersi per catturare gli insetti allo stadio larvale di cui si nutre. Nel Parco del Laveggio lo si può osservare di tanto in tanto, ma gli argini spogli di buona parte del fiume non offrono abbastanza opportunità di nidificazione. Durante l’attività, organizzata insieme a Ficedula, costruiremo dei supporti in legno e li installeremo sotto ai ponticelli per facilitare l’insediamento di questa bella specie. L'attività dura una giornata ed è aperta a tutti gli interessati e le interessate. Sono necessari guanti, scarpe e vestiti da lavoro. Sono richieste competenze base nell’utilizzo di sega, trapano e avvitatore. Assicurazione a carico dei partecipanti.
È necessaria l'iscrizione a questo link entro il 27 settembre. Il numero massimo di partecipanti è 10.
sabato 1 giugno 2024, 09:30 - 15:00
Pra Vicc, Genestrerio
Nell’area del Parco del Laveggio esistono numerosi biotopi protetti come stagni e paludi, nei quali si riscontra la presenza di piante, animali e funghi vulnerabili. La tutela di questi ambienti è fondamentale per la salvaguardia della biodiversità, tuttavia, in un ambiente fortemente antropizzato, la loro capacità di rigenerazione naturale è limitata e si rendono quindi necessari degli interventi di manutenzione. Questa attività organizzata da Pro Natura Ticino consisterà nella gestione di un biotopo importante del Parco. L'attività dura una giornata ed è aperta a tutti gli interessati. Sono necessari guanti, scarpe e vestiti da lavoro. Non sono richieste conoscenze particolari.
con Associazione dei Costruttori di muri a secco - sezione Ticino
Corso 1:
sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Corso 2:
sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
07:45 - 17:00
San Giuseppe, Ligornetto
L'Associazione svizzera dei costruttori muri a secco - Sezione Ticino, propone due corsi pratici di due giorni ciascuno per tutte e tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche base di muratura a secco. Purtroppo sempre più rari nei nostri paesaggi, i muri a secco offrono uno spazio vitale a numerose piccole specie animali. Oltre alla sua funzione didattica, la ricostruzione di un muro di sostegno in località San Giuseppe a Ligornetto sarà l’occasione di inserire delle cavità per la nidificazione dell’Upupa, per cui è in corso un programma di conservazione. Dopo un’introduzione sugli aspetti ecologici, i partecipanti saranno guidati da due formatori della sezione ticinese dell'Associazione. Ai partecipanti sono richiesti abbigliamento e calzature idonei, guanti da lavoro, occhiali di protezione, acqua e il proprio pranzo al sacco. Assicurazione a carico dei partecipanti.
Iscrizioni a curziob@bluewin.ch entro il 2 aprile (corso 1) o entro il 21 maggio (corso 2). Indicare dati personali e recapito telefonico.
Quota d’iscrizione: CHF 200.
Per informazioni info@ascmsst.ch
Massimo di partecipanti: 10 per corso