Iscriviti anche tu alle attività per rendere il Parco vivo, bello e utile. Se invece vuoi partecipare con la tua azienda o con la tua associazione prendi contatto, saremo felici di organizzare un'attività su misura.
sabato 22 marzo 2025, 09:00 - 13:00
Stabio, Mendrisio, Riva San Vitale
in caso di maltempo sabato 29 marzo
Sulle rive del Laveggio e dei suoi affluenti si sono accumulate delle plastiche trasportate dalle piene e dal vento, ci occuperemo di ripulirle per preparare il Parco alla bella stagione. Saremo suddivisi in gruppi e distribuiti tra Stabio e Riva San Vitale. L'attività dura mezza giornata ed è aperta a tutti gli interessati. Sono necessari guanti e stivali. Non sono richieste conoscenze particolari.
È necessaria l'iscrizione a questo link entro il 18 marzo.
domenica 25 maggio 2025,
09:30 - 15:00
Pra Vicc, Genestrerio
in caso di maltempo sabato 24 maggio
Nell’area del Parco del Laveggio esistono numerosi biotopi protetti come stagni e paludi, nei quali si riscontra la presenza di piante, animali e funghi vulnerabili. La tutela di questi ambienti è fondamentale per la salvaguardia della biodiversità, tuttavia, in un ambiente fortemente antropizzato, la loro capacità di rigenerazione naturale è limitata e si rendono quindi necessari degli interventi di manutenzione. Questa attività organizzata con Pro Natura Ticino in occasione del Festival della natura consisterà nella gestione di un biotopo importante del Parco. L'attività dura una giornata ed è aperta a tutti gli interessati. Sono necessari guanti, scarpe e vestiti da lavoro. Non sono richieste conoscenze particolari.
È necessaria l'iscrizione a questo link entro il 18 maggio. Il numero massimo di partecipanti è 10.
© Gabriele Spalluto
Sabato 27 settembre 2025,
09:30 - 15:00
luogo da definire
in caso di maltempo sabato 04 ottobre
Cespugli, pietraie e mucchi di rami offrono rifugio a numerosi piccoli animali, come ricci, rane, insetti e lucertole, e sono particolarmente utili durante i mesi più freddi. Queste strutture erano comuni nel paesaggio rurale tradizionale come risultato della pulizia dei campi. Oggi sono rari per motivi pratici ed estetici, ma la loro assenza porta a un impoverimento degli habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e a Ficedula, dedicheremo una giornata alla costruzione di queste strutture ecologiche nel Parco del Laveggio, promuovendo la biodiversità locale. L'attività dura una giornata ed è aperta a tutti gli interessati. Sono necessari guanti, scarpe e vestiti da lavoro. Non sono richieste conoscenze particolari.
È necessaria l'iscrizione a questo link entro il 20 settembre. Il numero massimo di partecipanti è 15.
Puoi dare il tuo contributo in qualsiasi momento in modo autonomo, per esempio partecipando alla raccolta di dati naturalistici con questi strumenti.
Guarda-Ti è una web-app che permette di segnalare gli avvistamenti di uccelli, riconoscere specie tramite un archivio fotografico e registrare canti.
Il "Progetto Riccio" raccoglie fino al 2026 segnalazioni di avvistamenti di ricci nel Ticino e nel Grigioni italiano per sviluppare iniziative di protezione attiva.
Il "Progetto Untendurch" mira a garantire habitat sicuri per le lontre in Svizzera, valutando la sicurezza dei ponti stradali per questi animali. I cittadini sono invitati a contribuire mappando i ponti tramite un'applicazione web. È poco probabile che la lontra torni a vivere sul Laveggio, ma studi come questo sono utili per tutta la fauna del fiume.