12. La statua della sentinella

In occasione del 150° anniversario della indipendenza e nascita del Canton Ticino fu posata a Stabio una statua in granito opera di R. Larghi. La sentinella rappresenta un soldato svizzero con la divisa usata durante la seconda guerra mondiale, che fa la guardia al territorio confederato, guardando a sud ovest verso il confine con l’Italia.

La sentinella cela un errore di posa. Il soldato svizzero in posizione di riposo tiene il piede sinistro più avanti del destro, la statua ha però il piede destro più avanti del sinistro. Un errore che avrebbe provocato il rifiuto del committente originale e della destinazione finale a Stabio; dove probabilmente non si è data molta importanza alla posizione dei piedi.

Fu inaugurata in pompa magna con una grande festa, il 17 maggio del 1953.

Sembra che la statua di Stabio sia ispirata a quella posata nel 1924 nel Giura a Les Rangiers, statua abbattuta e in parte distrutta durante i moti per l'indipendenza del Canton Giura da parte del movimento dei Bélier, una prima volta nel 1984 e poi definitivamente nel 1989.

Se vuoi approfondire clicca qui.


Il sentiero dei cippi storici del confine nazionale di Stabio

L'Archivio della memoria di Stabio ha creato un percorso lungo il quale si incontrano 12 punti che mettono in risalto i cippi storici e i siti più importanti che si trovano sul confine di Stato.

La lunghezza del percorso è di 13.5 km, il dislivello di 300 metri e il tempo di percorrenza di circa 3 ore e 30 minuti.

Aprire la mappa

Il Sentiero dei cippi è un progetto dell'Archivio della Memoria di Stabio, sostenuto dal Comune di Stabio