News

Vuoi rimanere informato sulle novità e sulle iniziative nel Parco? Il modo migliore è quello di iscriversi alla newsletter per ricevere un riassunto ogni tre mesi circa.

Un progetto pilota sperimenta una manutenzione riparia più ecologica

Giovedì 13 giugno 2024, ore 08:48

La manutenzione tradizionale della vegetazione degli argini in aree costruite è eseguita secondo criteri intensivi che impoveriscono il paesaggio, riducono l’habitat della fauna e favoriscono il surriscaldamento dell’acqua. Grazie al sostegno del Premio Binding, l’associazione Cittadini per il territorio, il Consorzio manutenzione arginature del Medio Mendrisiotto, la Città di Mendrisio e il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino conducono un progetto pilota nel Parco del Laveggio per sperimentare un metodo più ecologico.

L’area di test è definita tra i magazzini comunali e il ponte di Penate a Mendrisio. Verrà attuato uno sfalcio della vegetazione meno frequente e a zone alternate, perché la fauna abbia sempre una possibilità di rifugio, mentre il calendario degli interventi rispetta i periodi di riproduzione, selezionando le fioriture e lasciando disseminare le specie più interessanti. Dalle conclusioni dell’esperienza saranno tratte delle linee guida per la gestione degli argini del resto del Parco.

L'area del progetto pilota