Alle scuole è dedicata una raccolta di attività didattiche che è possibile condurre nel Parco con la propria classe. Realizzate dai nostri partner, sono dedicate a diversi argomenti naturalistici e sono adattabili per allieve/e di elementari e medie di tutte le età.
L'ecosistema del ruscello
di WWF Svizzera
Il ruscello comprende piccoli habitat estremamente eterogenei, come anse laterali dalle acque stagnanti, rive sassose e secche oppure pendii ricoperti di vegetazione. Le attività proposte consentono agli allievi di sperimentarli sul posto, avvalendosi dei cinque sensi. Potranno percepirne la varietà biologica con mani e piedi, passare all’azione eseguendo rilevamenti e stupirsi di fronte ai diversi piccoli organismi che lo popolano.
La bioindicazione dell'acqua
di Pro Natura
Analizzare la qualità delle acque può trasformarsi in un’attività appassionante. Tra le molte metodologie esistenti, quella prescelta ha il pregio di mettere in contatto i bambini e i ragazzi con degli esseri viventi, ovvero con il piccolo ma affascinante mondo degli invertebrati dei corsi d’acqua. Infatti, la presenza o l’assenza di questi animaletti è un sicuro indicatore della qualità delle acque.
Biodiversità nel bosco
di Pro Natura
Una serie di attività pratiche nel bosco per far scoprire ai ragazzi la biodiversità nel legno morto. Include l'osservazione di alberi vivi e morti, l'esplorazione sensoriale e l'uso di schede interattive per riconoscere organismi e imparare il rispetto per l'ambiente.
La lampreda
di éducation21
La lampreda è un piccolo vertebrato primitivo spesso associato ai pesci. Questo itinerario porta alla scoperta di alcune particolarità legate al Laveggio e al territorio di Stabio e, cercando gli indizi per rispondere al mistero della (ri)comparsa della lampreda padana, permette di osservare come le singole parti, per quanto isolate, si influenzano a vicenda e insieme concorrono al funzionamento del tutto.
I passaggi faunistici
di Pro Natura
Gli animali si muovono, proprio come noi. Si spostano per cercare cibo, per incontrare i propri simili, per riprodursi, per trovare riparo. I loro spostamenti possono essere corti o lunghi, quotidiani o stagionali, proprio come i nostri. E come noi, gli animali hanno bisogno di sicurezza e di vie di transito.
Le neofite invasive
di Globe Svizzera
Le piante neofite invasive sono specie vegetali non autoctone che si introducono in nuovi ambienti e si diffondono rapidamente, danneggiando l'ecosistema locale. L'attività propone un'escursione con la classe per studiarne le caratteristiche e le strategie di diffusione.