Il Parco del Laveggio si trova nella pianura dell’Alto Mendrisiotto, dove scorre il fiume che porta lo stesso nome. In un territorio fortemente urbanizzato, collega le aree naturali rimaste per offrire un percorso pedonale che si estende dalle sorgenti del fiume a Stabio fino alla foce di Riva San Vitale.

Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il Parco è un’area di svago ideale per passeggiare o correre nei pressi di casa. Il sentiero corre lungo delle aree di pregio naturalistico e numerosi punti di interesse culturale che sono indicati sulla mappa. Per approfondirne la conoscenza è possibile accedere ai contenuti didattici tramite i codici QR che si trovano sul luogo. 

Condividi il tuo parere

Il Parco del Laveggio è un work in progress e il parere di chi lo frequenta è importante per pianificare i prossimi passi! Cosa si potrebbe fare per migliorarlo?

I prossimi progetti previsti

Tre importanti progetti cambieranno il volto del Parco nei prossimi anni: la valorizzazione del fiume tra le piscine e la foce, la riqualifica di Valera e il ripristino dell’infrastruttura ecologica.

Inaugurato il Parco con un grande successo di pubblico

Oltre 3’000 partecipanti hanno passeggiato lungo il fiume per scoprire gli interventi realizzati e partecipare alle numerose attività.

Partecipa anche tu!

Donazioni

Patrocina una pianta per favorire la biodiversità del Parco.

 

 

Volontariato

Dona il tuo tempo per contribuire a rendere il Parco più bello.

 

Resta informato

Iscriviti alla newsletter per rimanere al corrente di sviluppi e iniziative.

 

 
Aprire la mappa
Aprire la mappa