News

Vuoi rimanere informato sulle novità e sulle iniziative nel Parco? Il modo migliore è quello di iscriversi alla newsletter per ricevere un riassunto ogni tre mesi circa.

I prossimi progetti previsti

Martedì 07 novembre 2023, ore 17:26

Tra i prossimi passi importanti per lo sviluppo del Parco vi è il progetto di rinaturazione e messa in sicurezza della Foce e della tratta tra Mendrisio e Riva S. Vitale. Il concorso indetto dai due Comuni e dal Consorzio di depurazione delle acque è stato vinto dal progetto “Subinates” degli studi Vulkan, Masotti e Creato. La sua attuazione, pianificata per i prossimi anni, valorizzerà notevolmente il paesaggio di una zona molto frequentata che costituisce  quasi un quarto del Parco. Questo intervento prevede la creazione di un alveo del fiume più naturale e facilmente accessibile.


Un altro progetto fondamentale è la riqualifica del comparto di Valera, che il fiume attraversa per circa 600 metri nella Campagna Adorna. Il progetto, votato nel 2022 dal Gran Consiglio con l’adozione di un Piano d’utilizzazione cantonale (PUC), si prefigge di favorire una riqualifica naturalistica, agricola e ricreativa dell’intera area. Per fare ciò sono stati stanziati 17 milioni di franchi e si prevede di poter vedere il nuovo volto di Valera tra 5-10 anni, concluse eventuali procedure giuridiche.


Il progetto di infrastruttura ecologica del Laveggio e Gaggiolo promosso da WWF Svizzera italiana, mira invece a ricreare un tessuto “verde” nel contesto urbano che funga da corridoio ecologico per la flora e la fauna. I primi 10 anni del progetto hanno visto la realizzazione di 29 misure, come la creazione di passaggi faunistici e la rinaturazione di alcuni affluenti, che hanno permesso al Laveggio di essere nuovamente percorribile nella sua interezza per la fauna acquatica e la piccola fauna terrestre. Il prossimo decennio sarà dedicato a completare il progetto con altre 20 misure, volte soprattutto a garantire i collegamenti trasversali con le altre aree naturali.

Nell'immagine un render di come si presenterà la foce di Riva San Vitale © Studio Vulkan Landschaftsarchitektur